La FOFI ha attivato, nel corso del mese di dicembre 2017, del Dossier formativo di gruppo della FOFI (di seguito anche Dossier), che rappresenta un’importante innovazione nell’ambito dell’aggiornamento ECM.
Il Dossier, inserito nell’area riservata degli iscritti all’Albo sul portale COGEAPS (vedi paragrafo 4), consente di ottenere una riduzione-bonus (vedi paragrafo 1) dei crediti obbligatori da conseguire, nonché sei corsi FAD disponibili gratuitamente per tutti gli iscritti all’Albo sul sito www.fofifad.com (vedi paragrafo 5). Tramite il Dossier e i correlati corsi FAD i farmacisti hanno a disposizione un percorso formativo coerente
con il proprio profilo professionale, nella logica di aumentare l’integrazione professionale e la ricaduta formativa del gruppo a beneficio della salute della collettività.
1. Il bonus formativo
Il Dossier consente di ottenere una riduzione dell’obbligo formativo del triennio 2017-2019 che, come è noto, complessivamente è di 150 crediti (fatta salva l’applicazione di eventuali esoneri, esenzioni, riduzioni ed altri bonus del singolo professionista, a tal proposito, si veda la circolare n. 8490 del 20-9-2013 - cfr. All.3). Il bonus sarà pari a 30 crediti formativi, di cui:
- 10 nel presente triennio acquisiti automaticamente per l’adesione al Dossier (riducendo, quindi, l’obbligo formativo complessivo per il triennio 2017-2019 a 140 crediti);
- i restanti 20 portati a detrazione nel successivo triennio (riducendo, quindi, l’obbligo
formativo complessivo per il triennio 2020-2022 a 130 crediti).
Si evidenzia che per, ottenere quest’ultimo bonus di 20 crediti, ciascun farmacista dovrà completare il citato obbligo formativo entro il 31 dicembre 2019 e che dovrà essere rispettato il principio di coerenza come dettagliato al paragrafo 3.
2. Le Aree e gli obiettivi formativi inseriti nel Dossier della Federazione
La Federazione, al fine di aiutare gli iscritti a realizzare un percorso formativo coerente con il proprio profilo professionale, ha realizzato il citato Dossier, scegliendo, tra quelli previsti dalla Commissione nazionale ECM, gli obiettivi formativi di seguito indicati:
· OBIETTIVI DELL’AREA TECNICO PROFESSIONALE:
- n. 18 – Contenuti tecnico-professionali;
- n. 25 – Farmaco epidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza;
- n. 26 – Sicurezza ambientale e/o patologie correlate;
- n. 10 – Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione
di nozioni tecnico-professionali;
- n. 21 – Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione;
- n. 19 – Medicine non convenzionali;
- n. 23 – Sicurezza alimentare e/o patologie correlate.
· OBIETTIVI DELL’AREA DI PROCESSO:
- n. 12 – Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure;
- n. 3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e
riabilitativi, profili di assistenza-profili di cura.
· OBIETTIVI DELL’AREA DI SISTEMA:
- n. 31 – Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di
nozioni di sistema.
Nell’ambito del Dossier, si segnala che la percentuale di distribuzione dei crediti
individuata dalla Federazione per gli obiettivi delle tre Aree è la seguente:
· OBIETTIVI DELL’AREA TECNICO PROFESSIONALE: 70%
· OBIETTIVI DELL’AREA DI PROCESSO: 20%
· OBIETTIVI DELL’AREA DI SISTEMA: 10%
3. La coerenza di adesione al Dossier
In proposito, si precisa che, per usufruire del bonus di 20 crediti formativi per il prossimo triennio, sarà necessario aver raggiunto la soglia del 70% di coerenza dei corsi effettivamente realizzati rispetto alle Aree inserite nel Dossier secondo le percentuali indicate nel precedente paragrafo 2. Pertanto, la soglia minima di coerenza per ottenere tale bonus è la seguente:
· AREA TECNICO PROFESSIONALE: 68,6 crediti;
· AREA DI PROCESSO: 19,6 crediti;
· AREA DI SISTEMA: 9,8 crediti;
TOTALE = 98 crediti.
4. Indicazioni operative per l’accesso all’area riservata degli iscritti all’Albo
sul portale COGEAPS
Si rammenta che è possibile verificare la propria situazione entrando nell'apposita area riservata e che, in sede di primo accesso, sarà necessario procedere alla registrazione al portale inserendo i propri dati nella seguente pagina internet:
http://application.cogeaps.it/cogeaps/registrazioneProfessionista.public.
Si ribadisce che la partecipazione al suddetto Dossier (e la relativa acquisizione del citato bonus formativo di 10 crediti per il presente triennio) è automatica per tutti gli iscritti all’Albo e che lo stesso è visualizzabile, previa la suddetta registrazione, semplicemente accedendo al link:
http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot.
A tal proposito, anche nell’ottica di fornire tutti gli opportuni chiarimenti agli iscritti, con la presente circolare si trasmette in allegato una breve Guida-Tutorial per la registrazione e l’utilizzo del sito del COGEAPS, nonché sui principali aspetti del dossier formativo di gruppo (cfr. All.4).
5. I corsi della Federazione degli Ordini
La Federazione, inoltre, per facilitare il raggiungimento della suddetta soglia minima dell’obiettivo formativo complessivo nel triennio di 98 crediti nelle tre aree, ha già provveduto a realizzare sei corsi di formazione a distanza, coerenti con le suddette Aree degli obiettivi formativi, che sono disponibili on-line, senza oneri per gli iscritti, accedendo al sito www.fofifad.com.
Nel precisare che tutti i corsi saranno fruibili per il periodo massimo consentito dalla normativa ECM pari ad un anno dalla loro attivazione, di seguito si fornisce un breve schema con il calendario della messa on-line dei corsi federali:
Denominazione del Corso: Attivo dal: Sino al: Crediti:
LE PICCOLE PATOLOGIE DERMATOLOGICHE 18/12/2017 17/12/2018 6
LE PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI DEL BAMBINO 18/12/2017 17/12/2018 6
LA COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE STRANIERO 18/12/2017 17/12/2018 18
FITOTERAPIA 18/12/2017 17/12/2018 6
CELIACHIA, ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI:
ISTRUZIONI PER I CITTADINI 21/12/2017 20/12/2018 4,5
FARMACIA DEI SERVIZI E TEST DI LABORATORIO:
NORMATIVA E ISTRUZIONI PER L’USO 29/12/2017 28/12/2018 6
La Federazione intende mettere a disposizione di tutti i farmacisti ulteriori corsi ECM per tutta la durata del triennio formativo 2017-2019 e provvederà a darne adeguata informazione non appena saranno attivati.
Nel rispetto delle percentuali e conseguenti soglie minime indicate ai paragrafi 2 e 3, potranno essere sostenuti corsi ECM organizzati anche da provider diversi dalla Federazione.
La Commissione nazionale ECM ha stabilito che per il triennio 2017/2019, anche in considerazione del fatto che l’attivazione dei dossier formativi di gruppo è stata resa possibile alla fine del 2017, saranno inseriti all'interno del Dossier anche gli eventi svolti precedentemente alla sua costruzione se compatibili con il percorso formativo del Dossier stesso e le relative percentuali distributive (vedi slide 9 e 10 All.3).
Contact us