Chi siamo
Gli Ordini Professionali dei Farmacisti sono degli Enti di diritto pubblico, non economici, autonomi (essendo dotati di autonomia organizzativa e di regolamentazione), su base associativa (essendo composti dagli iscritti all'Albo), elettivi (essendo rinnovati ogni triennio con consultazione elettorale aperta a tutti gli iscritti) e professionali (avendo come oggetto una categoria di esercenti attività professionale).
I provvedimenti dell'Ordine hanno, inoltre, carattere di "atti amministrativi" sottratti al controllo esterno di legittimità.
Sono costituiti in ogni provincia, ma il Ministro per la Sanità, sentita la Federazione Nazionale e gli Ordini interessati, qualora il numero degli iscritti sia esiguo o sussistano ragioni storiche, topografiche, sociali o demografiche, può disporre che un Ordine abbia circoscrizione interprovinciale, ricomprenda cioè due o più province finitime, designandone la sede.
L'Ordine ha il compito di:
L'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ferrara è nato il 9 giugno del 1912 ed è gestito dal Consiglio Direttivo, di nove membri, eletto triennalmente in Assemblea.
Il Consiglio elegge al proprio interno il Presidente, che è configurato come il legale rappresentante dell'Ordine in tutti gli atti esterni, pertanto rilascia certificazioni ed attestati su richiesta degli iscritti, di privati cittadini, o di Enti Pubblici; si eleggono anche il Vice Presidente, il Segretario ed il Tesoriere.
Inoltre il Consiglio è affiancato dai Revisori dei conti, anch'essi di origine elettiva.
Contact us