Domanda di cancellazione dall'Albo Professionale

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Domanda di cancellazione dall'Albo Professionale
Ai fini della presentazione della domanda di cancellazione si ricorda che: 
- LA CANCELLAZIONE DALL’ALBO PRECLUDE L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI FARMACISTA IN QUALSIASI FORMA; 
- la domanda di cancellazione è soggetta a ratifica del Consiglio Direttivo dell’Ordine, pertanto, è necessario inviarla entro il 1° dicembre dell’anno in corso, al fine di avere la certezza che il Consiglio Direttivo possa riunirsi ed accogliere la richiesta stessa in tempo utile; 
- la cancellazione dall’Albo comporta l’automatica cancellazione dall’ENPAF; 
- la cancellazione dall’Albo comporta l’automatica disdetta della casella di posta elettronica certificata fornita gratuitamente dall’Ordine, pertanto, si invitano tutti gli interessati a consultare la propria casella PEC  e a salvare i dati in essa contenuti, prima della presentazione della domanda di cancellazione; 
- La cancellazione dall’Albo comporta la restituzione della tessera di riconoscimento/badge 
- la cancellazione dall’Albo non è possibile in pendenza di procedimento disciplinare e/o penale; 
- ai fini della cancellazione è necessaria la regolarità nel versamento della quota dell’Ordine e dei contributi Enpaf.
 
Per rinunciare all'iscrizione all’Albo Professionale dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ferrara è necessario presentare domanda:
- direttamente presso l’ufficio di segreteria dell’Ordine, consegnando la seguente documentazione:
- marca da bollo da €. 16.00;
- documento di identità in corso di validità:
- tessera di riconoscimento rilasciata dall’Ordine
 
- compilando l’apposito modulo on line disponibile nell'AREA ISCRITTI del sito dell’Ordine dei Farmacisti di Ferrara seguendo le seguenti istruzioni:
Prima fase:
Collegandosi al sito https://www.ordinefarmacistiferrara.it/ nella sezione “Area iscritti”, si deve accedere alla propria scheda personale (con SPID o richiedendo preventivamente la password) e selezionare la funzione “Inoltra domanda di cancellazione”.
Si deve scaricare la domanda, compilarla e firmarla.
Seconda fase
Successivamente al completamento della prima fase, per procedere all’invio della domanda di cancellazione, occorre proseguire la procedura che chiede di scansionare e caricare i seguenti documenti:
- Domanda di cancellazione compilata, firmata e datata (per la procedura on line, la domanda si scarica dal sito, nella sezione relativa al caricamento dei documenti, prima dell’inoltro della domanda);
- Documento di identità fronte/retro;
- Marca da bollo di € 16,00 da apporre sull’autocertificazione sottoscritta di annullamento del pagamento dell’imposta di bollo di 16,00€ per le istanze trasmesse alle PP.AA. ex DPR 642/1972 (per la procedura on line, il modulo si scarica dal seguente link https://www.ordinefarmacistiferrara.it/modulistica/domanda-cancellazione-dall-albo 
COMUNICAZIONE AVVENUTA CANCELLAZIONE
La domanda di cancellazione verrà sottoposta a ratifica del Consiglio dell’Ordine nel corso della prima seduta utile e decorrerà dalla data di decorrenza indicata nella domanda di cancellazione.
L’Ordine comunicherà tramite posta ordinaria, l’avvenuta cancellazione dall’Albo professionale. 
ENPAF
Si suggerisce agli iscritti intenzionati a cancellarsi dall’Albo, di valutare preventivamente la propria posizione Enpaf con riguardo ai requisiti pensionistici.
Si ricorda in proposito che, il diritto alla pensione Enpaf si acquisisce al raggiungimento dei seguenti requisiti: 
- età pensionabile (attualmente 68 anni e 9 mesi di età);
- 30 anni di iscrizione all’ Enpaf;
- 20 anni di esercizio della professione. 
La cancellazione dall’Albo prima del raggiungimento dei requisiti dei 30 anni di iscrizione all’ Enpaf e dei 20 anni di professione esercitata, PRECLUDERA’ il diritto alla pensione Enpaf al raggiungimento dell’età anagrafica.
 


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