Enpaf Informazione online n. 27 - Maggio 2021
CONTRIBUTI
A GIUGNO GLI AVVISI DI PAGAMENTO PAGOPA CONTRIBUTI 2021
Nel corso del mese di giugno, l’Enpaf trasmetterà gli avvisi di pagamento PagoPa per la riscossione bonaria dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori per il 2021. Gli iscritti riceveranno l’avviso sul proprio indirizzo di posta elettronica certificata dall’indirizzo pec enpaf@pecpopso.it
Chi non abbia comunicato il proprio indirizzo pec all’Ordine di appartenenza riceverà, solo per il 2021, l’avviso di pagamento tramite posta ordinaria. Dal prossimo anno, invece, la contribuzione degli iscritti privi di un indirizzo pec verrà riscossa tramite cartella di pagamento che verrà notificata dall’Agenzia delle Entrate Riscosssione. L’avviso di pagamento PagoPa può essere pagato tramite il servizio home banking della propria banca, presso gli sportelli ATM, SISAL e Uffici Postali o tramite Scrigno Pago Facile, la piattaforma della Banca Popolare di Sondrio per i pagamenti on line. Per maggiori informazioni su PagoPa visita la homepage del sito www.enpaf.it.
Si ricordano le scadenze delle rate dei contributi di quest’anno: 30 giugno 2021, 30 luglio 2021 e 31 agosto 2021.
Nel caso del pagamento del contributo di solidarietà, la rata è unica, con scadenza 30 giugno 2021.
ASSISTENZA
COVID – 19 LIQUIDAZIONE INDENNITÀ MAGGIO 2021
Pubblicati in data 13 maggio i nuovi esiti delle istruttorie delle domande relative alle misure straordinarie a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria Covid-19.
Gli elenchi delle domande accolte e respinte sono consultabili attivando il seguente link.
La liquidazione del contributo per gli aventi diritto è stata disposta con data valuta 19 maggio 2021.
Ad oggi sono state esaminate le istanze presentate fino a parte della giornata del 31 dicembre 2020. Per le domande pervenute successivamente, seguirà la pubblicazione di nuovi elenchi.
Per informazioni più dettagliate sulle modalità di presentazione della domanda e la modulistica utile si rimanda al seguente link: Misure a sostegno categoria informativa 2021
CONTRIBUTI
ENPAF ON-LINE ATTIVO ACCESSO CON SPID
Dal 23 aprile 2021 è possibile accedere ai servizi della piattaforma Enpaf Online anche tramite SPID.
È possibile accedere, quindi, sia attraverso le consuete modalità, inserendo il proprio codice fiscale e la password fornita al momento della registrazione, sia mediante l’autenticazione della propria identità digitale.
Se si è in possesso di SPID, non è necessario registrarsi preventivamente su Enpaf Online, ma è sufficiente cliccare su Entra con SPID e selezionare il proprio gestore di identità digitale abilitato, inserire le credenziali di accesso o scansionare il QR code con il proprio dispositivo ed approvare l’accesso dalla App collegata alla propria identità digitale. Per accedere clicca qui: https://enpaf-online.enpaf.it/login
PENSIONI
DISPONIBILI SU ENPAF ONLINE I DUPLICATI DELLE CU 2021 – REDDITI 2020
Dal 22 aprile sono disponibili nell’area ad accesso riservato Enpaf Online i duplicati delle Certificazioni Uniche 2021, già trasmesse ai titolari di pensione Enpaf nel corso del mese di marzo 2021.
Per accedere alla propria pagina personale è sufficiente inserire le credenziali fornite al momento della registrazione o autenticarsi tramite SPID.
Si ricorda che la dichiarazione dei redditi precompilata 2021 è disponibile online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dal 10 maggio 2021 e la dichiarazione dei redditi con il modello 730 dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2021.
COMUNICAZIONE
BONUS BABY-SITTING PER I FARMACISTI LIBERI PROFESSIONISTI
Dall’8 aprile 2021 è attiva la procedura per presentare la domanda per il bonus baby-sitting anche per i liberi professionisti iscritti alle Casse di previdenza. Per quanto riguarda gli iscritti Enpaf, l’iniziativa è riservata dalla normativa (D.L. 30/2021) ai soli esercenti attività professionale in regime di lavoro autonomo; la legge esclude i farmacisti dipendenti pubblici o privati. La domanda deve essere inoltrata all’INPS entro il 30 giugno 2021 tramite Patronato o dal sito internet www.inps.it, tramite il servizio online Bonus servizi di baby-sitting, con accesso mediante riconoscimento dell’identità digitale.
Per informazioni sul sito Inps: https://bit.ly/3uqJXOC.
Contact us